giuno e passeggiando nella Torbiera di Mombello, importante area verde in cui nidificano molte specie di volatili. Infine vi rilasserete gustando una buona merenda circondati da tanto verde.
Dal Quicchio procederete sulla Via Santa Caterina verso Reno; attraversando la SP arriverete in Via Brughiera dove, dopo circa 1,5 km, dopo aver incrociato il primo Sentiero Anulare Valcuviano proseguirete fino alla seconda indicazione. Da lì, mantenendo sempre la destra vi troverete alla Torbiera. La Torbiera è ciò che rimane di quello che era un laghetto di origine glaciale trasformatosi nel tempo in palude; per anni sito di estrazione di torba, rappresenta oggi un ecosistema di elevata naturalità.
Dopo la passeggiata prenderete Via Mirasole che incrocia sulla destra la Via Leggiuno: proseguendo per circa 500 mt potrete riposarvi con una merenda all’azienda Apicotura Natura. Qui assaggerete miele di produzione propria e riceverete inoltre un vasetto in regalo.
Proseguendo verso il centro del paese prenderete la Via Contini alla vostra destra e arriverete così alla Fontana e un antico edificio di origini medievali, oggi in parte utilizzato come residenza privata.
Ritornando in Via Gioberti sulla destra raggiungerete la Via S. Primo e l’omonima chiesa dei SS Primo e Feliciano, uno dei più antichi luoghi di culto cristiano.
Prenderete infine la Via Piave girando prima e destra e poi a sinistra per tornare al Quicchio.
Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico di Laveno:
0332 668785 - iatlaveno@ippoviepadane.it
MINIMO 2 PARTECIPANTI
QUOTA INDIVIDUALE: € 15,00
La quota comprende Merenda presso l’azienda agricola “Apicoltura Natura”
La quota non comprende: Pranzo; tutto quanto non elencato alla voce “la quota comprende”
Possibili servizi aggiuntivi: Noleggio bicicletta “Bianchi”; Trasferimenti con taxi privato
Km totali: 9,5 circa
Quicchio-Torbiera: 2,5 km - Torbiera-Apicoltura Natura: 2,5 km - Apicoltura Natura-Leggiuno centro: 2 km - Leggiuno centro-Quicchio: 2,5 km
Informazioni: si consiglia un vestiario comodo, leggero e di diversi strati in modo da potersi adeguare a improvvisi cambi di temperatura o clima. Indossare scarpe che coprano interamente la caviglia. Si consiglia inoltre di portare con voi liquidi a sufficienza (borraccia da almeno 1 l), crema solare e cappello da sole.
Nessun commento:
Posta un commento