lunedì 15 luglio 2013

ESCURSIONE A LAVENO CON MERENDA - DOMENICA 21 LUGLIO

Un pomeriggio in bicicletta per scoprire la città di Laveno Mombello, meta turistica della provincia di Varese con il suo imponente Monte Sasso del Ferro; l’Eremo di Santa Caterina, uno dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore e infine una dolce degustazione a base di miele.
Vi aspettiamo domenica 21 luglio!




 La vostra escursione avrà inizio intorno alle 13.30 a Laveno Mombello. Per prima cosa vi recherete all’ufficio IAT per la consegna della biciclette a noleggio. Da lì seguirete le indicazioni che vi porteranno all’Eremo di Santa Caterina. Il percorso di circa 5,5 km non presenta particolari difficoltà. L’Eremo, eretto tra il XII e il XIV secolo a strapiombo sul lago è un luogo ricco di fascino e storia. Lo potrete raggiungere attraverso una scalinata o con un comodo ascensore.
Terminata la visita salirete di nuovo in sella alla vostra bicicletta facendo ritorno a Laveno.
Lungo il tragitto svolterete in direzione Ceresolo, piccolo borgo dove si trova la Chiesa di San Defendente (la chiesa è visitabile internamente solo durante gli orari di messe).


 Infine raggiungerete l’azienda Apicoltura Natura per una dolce merenda circondati da boschi di castagni e tanto verde. Al termine della degustazione riceverete in omaggio un vasetto di miele.
L’azienda utilizza, per la propria produzione, moderne tecniche di laboratorio nel totale rispetto delle norme vigenti.
Se vorrete potrete lasciare le biciclette a noleggio al nostro ufficio IAT  per una visita della città.


 Simbolo di Laveno è senza dubbio il maestoso Sasso del Ferro, raggiungibile incirca 20 minuti con una comoda bidonvia. Dalla cima del Sasso del Ferro la vostra vista spazierà dalla catena alpina al Lago Maggiore , fino alle Isole Borromee. Accanto alla stazione della cabinovia si trova la chiesa di Sant’Ambrogio, chiamata “chiesa nuova” poiché risalente al 1900.
Al suo interno si trovano gli affreschi di Innocente Salvini. Dal cortile antistante la Chiesa si ha una bella vista sulla città di Laveno. Poco più avanti si trova Villa Frua, l’edificio più monumentale di Laveno, fatto costruire a metà del ‘700 dalla famiglia Tinelli è oggi sede del comune.

 Proseguendo lungo la strada principale potrete passeggiare all’interno del Parco Forte Castello, dove si trova un antico forte austriaco circondato da una cerchia di mura esterne. Scendendo verso il lungolago troverete sulla vostra destra la chiesa dei SS Filippo e Giacomo, detta anche “Chiesa vecchia”. Se avrete bisogno di ulteriori informazioni sulla visita alla città non esitate a chiedere all’ufficio turistico.

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico di Laveno: 0332 668785 -  iatlaveno@ippoviepadane.it     

In caso di maltempo l’escursione verrà rimandata                                          
Partenza e arrivo: ufficio turistico IAT-Laveno Mombello
Km totali: 18
Periodo consigliato: Aprile-Ottobre

Orari cabinovia: dal lunedì al venerdì 11.00-17.30
Sabato: 11.00-18.00
Domenica e festivi: 10.00-18.30
Costo biglietto a/r : 10.00

Orari Eremo di Santa Caterina del Sasso: tutti i giorni 9.00-12.30  14.00-18.00

Informazioni: si consiglia un vestiario comodo, leggero e di diversi strati in modo da potersi adeguare a improvvisi cambi di temperatura o clima. Indossare scarpe che coprano interamente la caviglia. Si consiglia inoltre di portare con voi liquidi a sufficienza (borraccia da almeno 1 l), crema solare e cappello da sole

 1 GIORNO
MINIMO 2 PARTECIPANTI


QUOTAZIONE
INDIVIDUALE: 23,00
 La quota comprende: Noleggio bicicletta “Bianchi”(4 ore); Merenda presso “Apicoltura Natura”;
La quota non comprende: Trasferimenti non espressamente indicati; Biglietto a/r cabinovia;
Possibili servizi aggiuntivi: Biglietti a/r cabinovia con pranzo presso Ristorante Funivia o consumazione presso Bar Deltaplano; Trasferimento con navetta privata.

Nessun commento:

Posta un commento