Da Laveno entrerete nella pista ciclabile che collega la città a Cittiglio. Il percorso, di circa 4 km non presenta particolari difficoltà.
Una volta a Cittiglio, lascerete la ciclabile per entrare nella strada statale e da lì seguirete le indicazioni per Casalzuigno. La vostra prima tappa è Villa della Porta Bozzolo, dove arriverete dopo circa 5 km da Cittiglio.
La sfarzosa Villa Cinquecentesca, di proprietà del FAI, si trova all’interno di un verdissimo parco.
All’interno della Villa troverete affreschi raffiguranti scene della vita religiosa e particolari decorazioni con soggetti floreali.
Terminata la visita riprenderete la strada del ritorno seguendo poi le indicazioni per Brenta, dove si trova l’agriturismo Roncomazza.
Il percorso, di circa 3,5 km è per la maggior parte pianeggiante, tranne l’ultimo tratto contraddistinto da una ripida salita.
L’azienda, a conduzione familiare, si trova a circa 450 mslm in uno degli ultimi spazi aperti rimasti in provincia, immersa nel verde dei boschi incontaminati popolati da cervi, caproni, scoiattoli e tanta altra fauna.
Qui vi verrà offerto un gustoso pranzo a base di prodotti di produzione propria.
Qui vi verrà offerto un gustoso pranzo a base di prodotti di produzione propria.
Nel primo pomeriggio proseguirete direzione Arcumeggia, frazione di Casalzuigno e vero e proprio paese dipinto. Dal sagrato della Chiesa di Sant’Ambrogio parte un percorso denominato via crucis e composto da 14 stazioni.
In questo borgo non potete non passeggiare lungo le sue strette viuzze e notare i dipinti e affreschi sulle pareti degli edifici, i quali trasformano Arcumeggia in una vera e propria mostra a cielo aperto.
Da Arcumeggia proseguirete in salita seguendo le indicazioni che vi porteranno a San Michele, da dove avrete una stupenda vista sul Lago Maggiore e il massiccio del Monte Rosa.
Farete infine ritorno a Laveno Mombello, termine del vostro ciclo tour per la riconsegna delle biciclette a noleggio.
Partenza e arrivo: Ufficio turistico IAT-Laveno Mombello
Km totali: 34
Orari Villa della Porta Bozzolo: tutti i giorni tranne i lunedì e martedì non festivi, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (da marzo a settembre). Ingresso a pagamento.
Informazioni: si consiglia un vestiario comodo, leggero e di diversi strati in modo da potersi adeguare a improvvisi cambi di temperatura o clima. Indossare scarpe che coprano interamente la caviglia. Si consiglia inoltre di portare con voi liquidi a sufficienza (borraccia da almeno 1 l), crema solare e cappello da sole
Proposta pranzo: antipasto misto, primo, secondo, dolce, caffè, 1/4 vino, 1/4 acqua.
MINIMO 2 PARTECIPANTI
QUOTAZIONE
INDIVIDUALE ADULTO: € 45,00
La quota comprende: Noleggio bicicletta “Bianchi”(8 ore); Pranzo presso “Agriturismo Roncomazza;”
La quota non comprende: Biglietto d’ingresso a Villa Della Porta Bozzolo; Trasferimenti non espressamente indicati; Tutto ciò non elencato alla voce “la quota comprende”;
Possibili servizi aggiuntivi: Trasferimenti con navetta privata.
Nessun commento:
Posta un commento