giovedì 23 maggio 2013

Gli appuntamenti di giugno al MIDeC: spettacoli, visite, laboratori..


Quattro gli appuntamenti già in programma nelle prime due settimane di Giugno, per iniziativa del MIDeC di Cerro.

Si inizia sabato 8 giugno presso la sede del museo alle 21:30 (con ingresso gratuito) va in scena lo spettacolo teatrale "E IL CIELO SI FECE ROSSO! VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA ”
Ideato dalla compagnia del "Teatro del Sole", con la consulenza scientifica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, lo spettacolo presenta uno scienziato e i suoi due assistenti intenti nell’impresa più importante della loro vita: un viaggio al centro della terra. La narrazione della discesa nelle profondità della Terra costituirà l'occasione per appassionare e avvicinare gli spettatori ad alcune delle più affascinanti tematiche scientifiche moderne: la Geologia.


Si prosegue Domenica 9 giugno con un'escursione nella "Grotta del Frassino", sul monte Campo dei Fiori di Varese. Organizzata dal Gruppo Grotte della sezione CAI di Laveno-Mombello, l'escursione costituisce la prima uscita in grotta da veri speleologi per bambini sopra i 6 anni e per i loro genitori. Un percorso di scoperta ed esplorazione per giovani curiosi e per adulti che vogliono approfondire la conoscenza di questo magico mondo sotterraneo: un'occasione per toccare con mano le argille e i materiali grezzi che l'arte dell'uomo ha imparato a trasformare nelle ceramiche e porcellane che tutti conosciamo.
Max. 30 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro 31 Maggio 2013 .
Ulteriori informazioni e moduli d’iscrizione presso segreteria del museo MIDeC di Cerro.

A complemento dell'escursione di Domenica 9, venerdì 14 giugno, presso la sede CAI di Laveno-Mombello, avrà luogo la presentazione del libro di Vittorio Pieroni "LA RASA DI VARESE E I SUOI FOSSILI" (Macchione Editore). L'appuntamento è dunque in via della Torre n° 1, alle ore 21:00.

Sabato 15 giugno dalle 10:00 alle 11:30, nuovo appuntamento presso la sede del museo, "…A QUATTRO MANI, IMPRONTE DEL TEMPO", laboratorio creativo di manipolazione dell’argilla, per mamme, papà e bambini a partire dai 6 anni.
Le creazioni di ciascun partecipante verranno poi cotte e consegnate agli autori dopo il 30 giugno.
Il laboratorio è aperto a un massimo di 20 bambini e/o adulti. La prenotazione è obbligatoria e le iscrizioni saranno accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili. Quota d'iscrizione 5 € per ogni bambino o adulto, da versare presso la segreteria del museo.

Per aderire, o per ulteriori informazioni, visitate o contattate la segreteria del museo:
MIDeC, lungolago Perabò n° 5, Cerro di Laveno Mombello (telefono 0332.625551 E-MAIL segreteria@midec.org ).

Nessun commento:

Posta un commento