venerdì 10 maggio 2013

CICLO TOUR DEGUSTATIVO - SABATO 18 MAGGIO




Sabato 18 maggio vi proponiamo una giornata trascorsa in bicicletta, pedalando alla scoperta dei sapori del lago e delle valli, degustando prodotti tipici di produzione propria direttamente nelle aziende agricole. Un’occasione per trascorrere qualche ora di completo relax in compagnia e in mezzo alla natura!

Il Ciclo tour avrà inizio in mattinata a Laveno Mombello, presso l’Ufficio Turistico IAT, dove troverete un nostro incaricato che vi consegnerà le biciclette a noleggio e vi fornirà tutte le informazioni utili per la vostra escursione.


Per prima cosa entrerete nella pista ciclabile che collega la città con Cittiglio, un percorso di circa 6 km non impegnativo. Una volta a Cittiglio seguirete le indicazioni che vi porteranno a Brenta in un percorso di circa 3 km (l’ultimo tratto, di 1,5 km, è contraddistinto da una salita abbastanza impegnativa).

Potrete rilassarvi e gustarvi una merenda presso l’agriturismo Roncomazza, azienda a conduzione familiare situata a 450 mslm, in uno degli ultimi spazi aperti rimasti in provincia e immersa nei boschi incontaminati popolati da cervi, caproni, scoiattoli e tanta altra fauna.

 Dopo la merenda salirete di nuovo in sella alla bicicletta e se ne avrete voglia potrete proseguire direzione Casalzuigno per visitare la meravigliosa Villa Della Porta Bozzolo, di proprietà del FAI.



Successivamente vi dirigerete verso Caravate, distante da Brenta circa 5,5 km. A Caravate si trova l’azienda agricola Torresan che da più di 10 anni produce e offre latte di alta qualità grazie alla passione e impegno di Maurizio che conduce l’azienda insieme alla moglie Loredana e ai figli. Recentemente l’azienda si è ampliata producendo inoltre formaggi tipici e gelato artigianale che si possono acquistare all’interno del punto vendita.
Una volta raggiunta l’azienda vi verrà offerta una gustosa merenda a base di formaggi, yogurt, budini e salumi rigorosamente di produzione propria.

Infine vi sposterete verso Mombello lungo un percorso di circa 3 km per l’ultima tappa di questo ciclo tour di degustazioni. (quest’ultimo tratto presenta alcune salite) A Mombello assaggerete miele e torte di produzione propria presso l’azienda Apicoltura Natura, circondati da boschi di castagni e tanto verde. Al termine della degustazione riceverete un vasetto di miele in omaggio.
Al termine della giornata farete ritorno all’Ufficio Turistico per la riconsegna delle biciclette a noleggio.


Farete infine ritorno a Laveno per la riconsegna delle biciclette a noleggio.

Partenza e arrivo: Ufficio Turistico IAT-Laveno Mombello
Km totali: circa 20,5

Informazioni: si consiglia un vestiario comodo, leggero e di diversi strati in modo da potersi adeguare a improvvisi cambi di temperatura o clima. Indossare scarpe che coprano interamente la caviglia. Si consiglia inoltre di portare con voi liquidi a sufficienza (borraccia da almeno 1 l), crema solare, cappello da sole e spray antizanzare.

La quota comprende: Noleggio bicicletta “Bianchi”; Merenda presso agriturismo “Roncomazza”; Merenda presso azienda agricola “Torresan”; Merenda presso azienda agricola “Apicoltura Natura”;
La quota non comprende: Biglietto d’ingresso Villa della Porta Bozzolo; Pranzo; Tutto quanto non elencato alla voce “la quota comprende”;
Possibili servizi aggiuntivi: Servizio di trasporto con navetta privata.

1 GIORNO
MINIMO 2 PARTECIPANTI


QUOTAZIONE
INDIVIDUALE ADULTO: 49,00

Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico di Laveno: 
0332 668785 - 
iatlaveno@ippoviepadane.it                                                       







Nessun commento:

Posta un commento