domenica 26 maggio 2013

WEEKEND PEDALANDO TRA LAVENO E CARAVATE - 1-2 GIUGNO

Venite a scoprire i paesi intorno a Laveno!In queste due giornate potrete fare una piacevole e salutare pedalata, ma anche passeggiare alla scoperta di cascate nascoste e caratteristiche chiese ammirando il meraviglioso panorama che il Lago Maggiore sa offrire.



 1° GIORNO

La vostra escursione avrà inizio a Laveno Mombello verso le ore 15.00.
Per prima cosa vi recherete all’ufficio turistico IAT per la consegna delle biciclette a noleggio.
La vostra prima tappa sarà Caravate..
Una volta a Caravate raggiungerete il b&b Melosempre dove potrete lasciare le biciclette in custodia al gentilissimo Carmelo, padrone di casa.
Dall’uscita del b&b seguirete le indicazioni che vi porteranno alla Chiesa dei SS Battista e Maurizio; posizionata sulla sommità della montagna che sovrasta Caravate. La vista che avrete dal Belvedere sarà molto suggestiva.
 Infine farete ritorno al b&b Melosempre per il pernottamento.
La cena sarà libera, ma se vorrete Carmelo sarà lieto di consigliarvi.

2° GIORNO

Il mattino seguente, terminata la ricca colazione offerta da Carmelo, salirete in sella alla vostra bicicletta direzione Cittiglio distante da Caravate circa 4 km.
 Lì è prevista la visita alla Chiesa di San Biagio, edificio in stile romanico risalente all’anno 1000 d.c. la chiesa si trova una piccola altura dominante il territorio circostante. (chiesa visitabile internamente solo su appuntamento)




Successivamente raggiungerete Via Pianella da dove parte il sentiero diretto alla Cascate di San Giulio. In pochi minuti raggiungerete la prima delle tre cascate, dovrete però percorrere un ultimo tratto sulle rocce per ammirarla al meglio. Il paesaggio attorno a voi sarà caratterizzato da una folta e rigogliosa vegetazione composta principalmente da alberi di castagni, pini e faggi.
Da Cittiglio farete ritorno a Laveno attraverso la pista ciclopedonale. 






Una volta a Laveno raggiungerete l’ufficio IAT per la riconsegna delle biciclette a noleggio. Lì vi verranno fornite tutte le indicazioni per una visita della città. Immancabile è la salita in cabinovia al Sasso del Ferro, naturale terrazza panoramica con una vista mozzafiato sul Lago Maggiore e sul Golfo Borromeo che racchiude le meravigliose Isole Borromee.

Una volta che avrete raggiunto Poggio Sant’Elsa (974 mslm) vi verranno offerti panino e bibita da gustare sulla meravigliosa terrazza panoramica.

Non lontano dalla stazione della cabinovia si trova Villa Frua, oggi sede del Comune, e circondata da un grazioso parco botanico. 










Più avanti merita una passeggiata il Parco Forte Castello che racchiude un antico forte austriaco circondato da una cerchia di mura esterne. Il parco si trova nella zona alta di Laveno Mombello e da lì avrete una bellissima vista del lago circondati da alberi di ciliegi, castagni e frassini.





Partenza e arrivo: Ufficio turistico IAT-Laveno Mombello
Km totali: 22
Orari cabinovia: dal lunedì al venerdì 11.00-17.30
Sabato: 11.00-18.00
Domenica e festivi: 10.00-18.30
Informazioni: si consiglia un vestiario comodo, leggero e di diversi strati in modo da potersi adeguare a improvvisi cambi di temperatura o clima. Indossare scarpe che coprano interamente la caviglia. Si consiglia inoltre di portare con voi liquidi a sufficienza (borraccia da almeno 1 l), crema solare e cappello da sole.

QUOTAZIONE
INDIVIDUALE ADULTO 70,00

 La quota comprende: Noleggio bicicletta “Bianchi”(2 giorni); Pernottamento presso b&b Melosempre; Biglietto cabinovia+panino e bibita presso bar “Deltalpano”;
La quota non comprende: Trasferimenti non espressamente indicati; Pranzo del 1° giorno; Tutto quanto non elencato alla voce “la quota comprende”;
Possibili servizi aggiuntivi: Possibilità di sostituire panino e bibita con biglietto cabinovia+pranzo presso ristorante “Funivia”(€ 35,00)

MINIMO 2  PARTECIPANTI

Per informazioni o prenotazioni potete contattare l'ufficio turistico di Laveno (0332 668795 - iatlaveno@ippoviepadane.it)







Nessun commento:

Posta un commento